FEDERAZIONE GILDA UNAMS
GILDA DEGLI INSEGNANTI
di Benevento
 
Via A. Zazo n. 1 - 82100
Benevento
 
 
 
                                   
              Tel.  0824.316718  -  0824.313634
 
          consulenza@gildabenevento.it 

 

 


www.gildabenevento.it
 

 

BENVENUTI NEL SITO WEB DELLA
GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BENEVENTO

 - GILDA - Benevento

 La sede è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

La consulenza negli altri giorni o in altri orari  si effettua solo previo appuntamento.

 

Il martedì ed il giovedì, dalle ore 17.00 alle 18.30, preferibilmente previa prenotazione, si effettua  la consulenza specifica per il personale ATA. 

 

 

Per le richieste di consulenza inviate una mail a consulenza@gildabenevento.it, oppure compilate l'apposita scheda nella sezione "Contatti" del sito, indicando il vostro recapito.

 

SARETE PRONTAMENTE RICONTATTATI  DAI NOSTRI CONSULENTI

 

Il sito www.gildabenevento.it è aggiornato quotidianamente, pertanto vi invitiamo a consultare, con regolarità, le sue sezioni, in particolare News - ultime, per avere informazioni in tempo reale sugli avvisi e le scadenze scolastiche. 

 

Per informazioni e per prenotare una consulenza:

 
Tel. 0824.313634
 - 0824.316718  

 

  

N. B. 

PRIMA DI RECARVI ALL' APPUNTAMENTO FISSATO CON LA CONSULENZA, CONTROLLATE CHE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AD ISTANZE ON LINE (alias POLIS) SIANO ATTIVE e CHE SIATE IN POSSESSO del CODICE PERSONALE.

 

Vi ricordiamo che l'accesso ad Istanze on line è  possibile con tre modalità:

 

1) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 

 

2) Carta d'Identità Elettronica (CIE) 

 

3) Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

 

L'ultima edizione della nostra rivista:

 

https://gildaprofessionedocente.it/

 

  

 

 

RICORSI ATTIVI PER I DOCENTI 

 
 
Gentili colleghi,  
vi ricordiamo che sono attivi i seguenti ricorsi, rivolti al personale che ha prestato servizio con contratto a tempo determinato negli ultimi 5 anni:
 
1) RPD (Retribuzione Professionale Docenti) 
 
 2) CARTA del DOCENTE 
 

 

 1) Richiesta della Retribuzione Professionale Docenti (RPD), per i  Docenti  che hanno prestato servizi con  supplenze brevi

  
A partire dall'a.s. 2022-23,  finalmente il Ministero riconosce il pagamento della RPD (Retribuzione Professionale Docenti) ai docenti precari che effettuano supplenze temporanee (cd. Supplenze Brevi). Se la problematica, a partire dall'a.s. summenzionato, si può, quindi, ritenere  definitivamente risolta, lo stesso, non si può, però, dire per il periodo pregresso. Tale decisione ministeriale è infatti l'effetto dell'unanime riconoscimento da parte dei Giudici del Lavoro di questo  diritto, negato, per tanti anni, al personale precario: tutti i ricorsi  presentati,  infatti, sono  andati a buon fine  ed i Tribunali, incluso quello di Benevento, con sentenze mai appellate dal MIUR, hanno riconosciuto il diritto alla percezione della RPD da parte dei docenti precari con supplenze brevi, condannando, di conseguenza, il Ministero al pagamento delle somme accertate e dovute e delle relative spese giudiziali.
 
 Pertanto, tutti i docenti (sia di ruolo, sia ancora non di ruolo), che hanno avuto, negli ultimi 5 anni, contratti a tempo determinato temporanei (cioè,  nomine NON fino al 30 giugno o al 31 agosto) possono chiedere, mediante ricorso al Giudice del Lavoro, il recupero della RDP (retribuzione professionale docenti). 
 
Precisiamo che  la RPD (Retribuzione Professionale Docenti) è una componente accessoria dello stipendio che viene corrisposta mensilmente e che è pari, secondo il  CCNL vigente fino al 2022/23, ad Euro 174,50 lordi (per un contratto da 18 h).
Quindi, per chi ha  effettuato diversi mesi di supplenze brevi, la somma da riconoscere  può essere  cospicua.

 

Come anticipato,  è possibile, pero', recuperare la RPD non versata, solo entro il termine di prescrizione di 5 anni dalla sua mancata erogazione (quindi a partire dall'a.s. 2018-19 e fino all'a.s. 2022-23). Occorre pertanto agire con celerità per non perdere questi emolumenti illegittimamente negati.

 

N. B.: lo stesso vale per il personale Ata (si recupera, in tal caso, il  compenso individuale accessorio, cd. CIA).

 

Per evitare la summenzionata  prescrizione, contattateci con celerità.  Il ricorso è gratuito.

 

 Per informazioni chiamate il numero 348-8143583, oppure scrivete alla nostra  e-mail dedicata: 

 ricorsi@gildabenevento.it.

 

 

 

2) Richiesta della CARTA del DOCENTE (cd bonus 500 EURO), per i docenti precari con supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto, oppure con almeno 180 gg di servizio  in un anno scolastico

 

 
In seguito alla sentenza  n. 1842/2022 del Consiglio di Stato,  per effetto di un ricorso promosso e vinto dallo SNADIR, struttura sindacale che fa parte della FEDERAZIONE GILDA UNAMS,  anche gli insegnanti con contratto a tempo determinato possono beneficiare della Carta del Docente (bonus di 500 euro).
 

La recente sentenza della Corte di Cassazione del  27 ottobre 2023, ha ribadito  quanto già precedentemente stabilito dal Consiglio di Stato e dalle tantissime pronunce dei Giudici del Lavoro, riconoscendo illegittima e discriminatoria l’esclusione dei docenti con contratto a tempo determinato dall’erogazione del bonus Carta del docente.

 

Pertanto,  i docenti che abbiano prestato servizio con contratto a tempo determinato:

  • fino al 31 agosto (eccetto l'a.s. 2023-24, in quanto ora Carta del Docente è, per tali contratti, riconosciuta)
  • fino al 30 giugno
  • con almeno 180 gg di servizio in un anno scolastico (anche con contratti separati o su spezzone orario)

 

possono  azionare il ricorso per il riconoscimento della Carta Docente innanzi al Tribunale ordinario, in funzione di Giudice del Lavoro.

 

Dato che  anche tale diritto si prescrive nel termine di 5 anni, è possibile  ricorrere per i rapporti contrattuali con  decorrenza dall’anno  scolastico 2017-18 e fino all’anno 2023-24 incluso.

 
Per evitare la summenzionata  prescrizione, verificate, pertanto, prontamente la vostra  posizione e contattateci. Il ricorso è GRATUITO.
 
Per informazioni chiamate il numero 348-8143583, oppure scrivete alla nostra  e-mail: ricorsi@gildabenevento.it.
 
 
 
 
 

Benvenuti nel nostro sito

Benvenuti nel nostro sito - GILDA - Benevento
Gentili visitatori, nel nostro sito potrete trovare tutte le informazioni professionali e sindacali sul mondo della scuola, nonchè le iniziative locali e nazionali poste in essere dalla Federazione GILDA - UNAMS.


La Coordinatrice Provinciale 
Prof.ssa Colomba DONNARUMMA

Sempre dalla parte giusta, quella della Scuola statale!

Sempre dalla parte giusta, quella della Scuola statale! - GILDA - Benevento

  LA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BENEVENTO

La Gilda degli Insegnanti aderisce alla  FEDERAZIONE GILDA - UNAMS, la quinta tra le organizzazioni sindacali più rappresentative del Comparto Scuola.

ELEZIONI RSU 2022

ELEZIONI RSU 2022 - GILDA - Benevento

Grazie ai 135 candidati per il grande impegno profuso, grazie ai numerosissimi membri delle commissioni elettorali e dei seggi elettorali, grazie ai consulenti organizzativi provinciali, ma, soprattutto, grazie ai nostri elettori, che, in gran numero hanno voluto confermarci la propria fiducia.

Quest’anno piu’ che mai, considerate le tante, inusuali, difficoltà organizzative, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi, e, tutti insieme, siamo riusciti a raggiungere un soddisfacente risultato: i dati ci danno, infatti, circa al 15%.
Ciò testimonia, ancora una volta, la forza, la compattezza, la dedizione e la competenza dei dirigenti, dei consulenti, degli attivisti, degli iscritti della FGU Gilda – Unams di Benevento.
Grazie al vostro sostegno, che non mancherà nemmeno in futuro, continueremo, senza lesinare nessuna energia, a difendere la Scuola della Costituzione, mai chinando la fronte!


GRAZIE!!!!

 

 
Il coordinatore provinciale
Prof.ssa Colomba Donnarumma