Sono molto commosso.
Da tempo sapevo dei problemi di salute di Raffaele.
Egli, nonostante tutto ha continuato, fino all'ultimo, ad essere attento e colto osservatore dei nostri tempi, dedicando energie e tempo vitale alle idee sulla scuola, sulla politica, sulla società.
Conservo di lui i contributi pubblicati a sua firma nell'ultimo anno su "Scenari Economici", sempre puntuali, eruditi, profondi e passionali.
Ci ha dedicato parte preziosa della sua vita e delle sue qualità intellettuali ed etiche, intervenendo più volte qui nella nostra provincia nelle assemblee della Gilda degli Insegnanti a Modena, Carpi, Vignola e Sassuolo.
Aveva con il nostro gruppo modenese una particolare affinità di pensiero e non lesinava elogi e gratitudine per la nostra condivisione ideale, mentre eravamo noi i debitori.
La sua passione per una Gilda bella, coerente e capace di scrutare la realtà della scuola, e non solo, rimangono per me, suo amico e compagno di ventura nella nostra associazione, il suo lascito, il suo ricordo.
Qui allego un suo contributo e la sua bella immagine.
Robertino Capponcelli, gildamodena
Grazie, Robertino, scaricherò lo scritto di Raffaele e lo esporrò nella nostra sede di Matera, che abbiano deciso di intitolare a Raffele. Non appena cesserà l'emergenza sanitaria, organizzeremo una cerimonia di commemorazione.
Un saluto affettuoso
Antimo Di Geronimo
Gilda di Potenza e Matera
Cari colleghi, abbiamo deciso di procedere tempestivamente all'intestazione della nostra sede al nostro carissimo fratello Raffaele. Per la commemorazione e la cerimonia ufficiale attenderemo la cessazione dello stato di emergenza. Nel frattempo abbiamo predisposto la targa che affiggeremo davanti all'ingresso della sede di Matera. Un caro saluto a tutti voi.
Antimo Di Geronimo
FGU Gilda di Potenza e Matera
La FGU Sicilia porge sentite condoglianze alla famiglia del caro e stimato collega Raffaele.
Loredana Lo Re
Mi spiace molto.
Le mie condoglianze, unitamente a quelle della FGU di Milano e Monza-Brianza.
Valeria Ammenti
Dispiace tantissimo: un caro ricordo, Raffaele.
Gigi Maglio FGU LO - CR - MN
È con grande dolore che abbiamo appreso la prematura morte del caro collega e amico Raffaele.
Franca Carossino - Gilda Liguria
Sentite condoglianze al nostro caro amico e collega...
Un abbraccio, Francesco COLETTA
FGU VITERBO
Veramente gran brutta notizia! La sua grande cultura ed onestà intellettuale rimarranno indelebili.
Aldo Guida
Gilda Frosinone