Home » NEWS » Ultime notizie

Ultime notizie

Mobilità 2024 -2025. PUBBLICATE le ORDINANZE MINISTERIALI

Ordinanza Ministeriale n. 30 personale docente, educativo e Ata

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000030.23-02-2024

 

Ordinanza ministeriale n. 31 docenti di religione

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000031.23-02-2024

 

CONSULTATE LO SPECIALE NELLA SEZIONE DEDICATA DEL NOSTRO SITO

 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA


termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2, delle Ordinanze Ministeriali, sono i seguenti:

  • Personale docente

La domanda va presentata dal 26 febbraio 2024 al 16 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 23 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio 2024.

  • Personale educativo

La domanda va presentata dal 28 febbraio 2024 al 19 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 24 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 22 maggio 2024.

  • Personale ATA

La domanda va presentata dal 8 marzo 2024 al 25 marzo 2024.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2024.

  • Insegnanti di religione cattolica

La domanda va presentata dal 21 marzo 2024 al 17 aprile 2024.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2024.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA


La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.

Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda  in modalità cartacea utilizzando il Modello disponibile,

alla voce Modulistica – Mobilità della Guida presente in questa sezione. 
 

 

N. B.

Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.  Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati, presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto.

L'accesso ad Istanze on line è  possibile con tre modalità:

 

1) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 

 

2) Carta d'Identità Elettronica (CIE) 

 

3) Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

COME COMPILARE LA DOMANDA


Per compilare correttamente la Domanda, occore seguire tutti i passaggi descritti nelle Guide disponibili all’interno del portale Istanze on line.


La domanda deve essere inoltrata entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza., con allegata la documentazione utile per la valutazione della domanda.

 

NOTA BENE: entro il termine  ultimo, la domanda può sempre essere modificata, anche se già inoltrata.

 

VINCOLI MOBILITA

La disciplina è aggiornata con le  nuove disposizioni recate dall’art. 34, comma 8 del CCNL all CCNI Mobilità 2022-25

Al comma 2 dell’art.2 del CCNI l’inciso “Ai sensi dell’art. 22, comma 4, lett. a1) del CCNL istruzione e ricerca del 19 aprile 2018” è soppresso; l’inciso “avendo espresso una richiesta puntuale di scuola” è sostituito dall’inciso “avendo espresso una richiesta puntuale di sede”.

2. Dopo il comma 3 dell’art. 2 e dopo il comma 9 dell’art. 34 del CCNI sono aggiunti, rispettivamente, il comma 3-bis e il comma 9 bis, del seguente tenore letterale: “Ai sensi dell’art. 34, comma 8, del CCNL 18 gennaio 2024 è garantita a tutto il personale docente e DSGA la partecipazione alle procedure di mobilità purché rientrante nelle seguenti categorie:

a) genitori di figlio di età inferiore a 12 anni; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.
b) coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
c) coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:
     1) coniuge, parte di un’unione civile o convivente di fatto, convivente di soggetto con disabilità grave;
     2) padre o madre anche adottivi o affidatari in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 1);
     3) uno dei figli conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 2);
     4) uno dei fratelli o delle sorelle conviventi in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 3);
     5) parente o affine entro il terzo grado convivente in caso di decesso, mancanza o in presenza di patologie invalidanti dei soggetti di cui al punto 4).
d) il coniuge o figlio di soggetto mutilato o invalido civile di cui all’art.2, commi 2 e 3, della legge 30 marzo 1971, n.118.”

 

N. B.

  • Il vincolo non si applica nei casi di sovrannumero o esubero oltre che  ai docenti con grave disabilità ovvero che assistono un soggetto con grave disabilità, a condizione che la situazione di disabilità personale ovvero di assistenza a soggetto con grave disabilità si verifichi successivamente al termine di presentazione delle domande di partecipazione al relativo concorso;
  • durante i tre anni di blocco, i neoassunti possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione nella provincia di titolarità.
  • I predetti docenti, inoltre, possono accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 per una classe di concorso o tipologia di posto diverse da quella di titolarità, per le quali abbiano titolo.

 

NORMATIVA

 

 

25/02/2024

Percorsi Abilitanti - News

I decreti di accreditamento e di non accreditamento dei percorsi Percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024, con le relative raccomandazioni e motivazioni dell’ANVUR, sono consultabili nella Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS all’indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/.
Sono, invece, ancora in corso di perfezionamento i decreti attuativi aventi ad oggetto, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti, nonché il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale,

 

Con l’accreditamento dei percorsi si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA. Sono ammessi con riserva gli aspiranti con titolo conseguito all’estero, in attesa del decreto di riconoscimento (in questo caso il titolo di abilitazione potrà essere rilasciato solo in seguito all’accoglimento della domanda di riconoscimento da parte del Ministero).

Diverse università hanno già attivato le procedure di iscrizione per questi  percorsi da 30 CFU (alcune con scadenza  giàil 4/5 marzo). 

I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
Per gli altri percorsi (60/36 CFU) non sono ancora stati pubblicati i bandi perché si attende la ripartizione dei posti (sono a numero chiuso)

23/02/2024

Mobilità 2024-25

Si è svolto il 21 febbraio 2024 il secondo incontro di trattativa tra le OO.SS e l’amministrazione scolastica sulla mobilità per il 2024-25.

Si è giunti alla firma di un accordo integrativo del CCNI 2022 che recepisce le innovazioni previste dal CCNL 2019-21. 

Le novità riguardano prevalentemente alcune deroghe ai vincoli di permanenza sulla sede per genitori con figli minori di 12 anni e caregivers che prestano assistenza e cura a familiari disabili, e personale disabile

 

Nell’ordinanza ministeriale, prevista a breve, dovrebbe trovare applicazione qualche ulteriore apertura sulle modalità applicative dei vincoli. 

 

Le date per la presentazione delle domande per la mobilità 2024-2025 saranno: 

  • per il personale docente: dal 26 febbraio al 16 marzo;
  • per il personale educativo: dal 28 febbraio al 19 marzo;
  • per il personale Ata: dall’8 marzo al 25 marzo 
23/02/2024

Organico di Diritto a.s. 24-25 Benevento

 

https://www.uspbenevento.it/uat/2024/02/20/determinazione-organico-di-diritto-del-personale-docente-per-la-s-2024-25-istruzioni-operative/

 

21/02/2024

Calendario delle prove dei concorsi ordinari

Si terranno a partire da lunedì 11 marzo le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado.

Si tratta di circa 373.000 candidati (69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria) che hanno presentato la domanda di iscrizione tra l’11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024. I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.

 
La prova è strutturata secondo una nuova modalità, che prevede 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Nello specifico, ciascun aspirante dovrà rispondere a 10 quesiti di contenuto pedagogico, 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione), 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione), 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali. Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui avranno accesso i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.

Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

Nei giorni 11 e 12 marzo sono previste le prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

il 13 marzo cominceranno le prove per la scuola secondaria, che proseguiranno per 5 giorni, esclusi il sabato e la domenica, fino al 19 marzo.

 

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolgono le prove
almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.

Tale comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici regionali.

Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite il link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsiweb/ all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” , con le modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, del bando di concorso, e, scegliendo il concorso di interesse, visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6, del bando di concorso, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore,
comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile sulla pagina del Ministero per concorso infanzia e primaria e sulla pagina del Ministero per la scuola secondaria.

19/02/2024